Pages Navigation Menu

Il corso di basket

Circuito basket diversamente abili : progetto “Basketmania”  .

Una delle attività di punta dell’associazione è il progetto “Basketmania”  che attraverso la pallacanestro vuole stimolare le capacità relazionali, motorie e l’autostima dei diversamente abili di tutte le età.
Il corso di basket è composto da un allenamento settimanale che si tiene presso la palestra della scuola di via Vespucci .
L’obiettivo è quello di utilizzare e dimostrare come lo sport, in questo caso il basket, possa essere uno strumento d’integrazione formidabile e, soprattutto, accessibile a tutti, nel rispetto delle capacità di ognuno.
Per noi è il prosieguo di un percorso iniziato più di otto anni fa e che si è andato proponendosi e affermandosi come un metodo da seguire e implementare.
Ci sono diverse forme di basket per diversamente abili, la nostra ha una caratteristica ben precisa : tutti vi possono partecipare, senza limiti, senza selezioni, senza condizionamenti.
Nell’ambito dello sviluppo delle capacità motorie e relazionali, l’Associazione propone l’utilizzo del basket come momento importante di acquisizione di maggiori autonomie e capacità relazionali : il metodo seguito è quello di Marco Calamai,  ex giocatore e allenatore professionista che da oltre un ventennio si occupa dello sviluppo di questo metodo.
Siamo all’ottavo anno di corso al quale sono iscritti 30 atleti provenienti non solo da Cologno ma anche da Pessano, Biella, Merate, Segrate, Pioltello, Melzo.  Viene continuamente ricercata la possibilità di incontrare altre squadre per condividere il momento sportivo e conoscere nuovi amici.
Ricchezza e gioia per l’associazione è l’aiuto di volontari agli allenamenti e alle partite.