Pages Navigation Menu

La nostra mission

logotagliatoCi occupiamo di promuovere il benessere e l’integrazione fra persone diversamente abili e non, all’interno di percorsi che favoriscano lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, superando le barriere culturali e mentali attraverso la condivisione di esperienze diverse che siano uno stimolo educativo e di crescita personale e sociale.
Il Volo è un’Associazione senza scopo di lucro, con sede legale a Milano, iscritta al n°70 del Registro Provinciale dell’Associazionismo – Sezione A.P.S. ; opera prevalentemente nel comune di Cologno Monzese e comuni limitrofi quali Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Pioltello, Settala e Milano.
Il numero dei nostri associati è di 70 unità, con un bacino d’utenza di oltre 130 persone, compresi simpatizzanti e partecipanti in qualità di volontari.
Le nostre attività sono rivolte a proposte sportive, teatrali, artistiche e all’organizzazione del tempo libero.
Una delle attività di punta è il progetto “Basketmania” che attraverso la pallacanestro vuole stimolare le capacità relazionali, motorie e l’autostima dei diversamente abili di tutte le età.

Tutte le iniziative coinvolgono i Comuni limitrofi con allenamenti, dimostrazioni, trasferte.

A questo si aggiunge una intensa attività teatrale che produce spettacoli che vengono portati in trasferta (ad es.:a Parma da Claudio Imprudente, a Bollate nel carcere, a Roveleto di Cadeo testimonial Alberto Tavecchio, a Pessano). Protagonisti sono sempre i ragazzi dell’associazione guidati da persone competenti, accompagnati da volontari.